non categorizzata Article Count: 2
News Article Count: 22
Pro Loco Panza Article Count: 16
Monumenti Article Count: 4
Ristoranti Article Count: 16
Wine Cellars Article Count: 30
Le nostre cantine
Secolari, scavate nel tufo lungo percorsi dal fascino ancestrale, sono sempre più numerose le cantine che partecipano al rilancio della cultura contadina dell’isola d’Ischia e alla manifestazione che più la rappresenta, “Andar per cantine”.
Piccoli scrigni di sapori, profumi, esperienze sensoriali senza tempo, indissolubilmente legati alla ferace terra ischitana.
Shopping Article Count: 1
Terme Article Count: 8
Sentieri Article Count: 8
Brochure andar per cantine Article Count: 8
Giardini Article Count: 2
Patrimonio culturale immateriale Article Count: 3
Grazie ai progetti e ai risultati ottenuti sul campo con le numerose iniziative per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale immateriale italiano, l’UNPLI ha ottenuto un importante riconoscimento da parte dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura): nel giugno 2012 è stata infatti accreditata come consulente del Comitato Intergovernativo previsto dalla Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003. In tutto il mondo sono circa 190 le organizzazioni accreditate. Un importante traguardo per l’UNPLI visto l’impegno che è stato profuso in questi ultimi anni proprio nella sensibilizzazione delle Pro Loco e delle comunità locali sui temi legati alle potenzialità dei beni immateriali ma anche alla loro fragilità.
Il Dipartimento Patrimonio Culturale e Paesaggio dell’UNPLI ha avviato una raccolta delle espressioni del patrimonio culturale locale (tradizioni, riti, saperi, usanze, memorie, dialetti etc.) e le buone pratiche portate avanti dalle Pro Loco sui territori al fine di conservare, tutelare e valorizzare le peculiarità locali. Una raccolta a cui possono partecipare tutte le Pro Loco che vogliono far conoscere la loro attività in questi ambiti e/o semplicemente segnalare i patrimoni legati al loro territorio.
L’obiettivo della campagna di raccolta condotta da UNPLI attraverso la rete Pro Loco mira a far conoscere ed emergere il ruolo centrale che molto spesso le Pro Loco ricoprono nel far sì che usanze, feste, riti e produzioni locali continuino ad essere trasmesse alle generazioni future, in un processo che spesso si arricchisce di nuovi elementi derivanti dall’evolversi stesso delle comunità locali e del loro rapporto con questi patrimoni. In piena sintoni con gli obiettivi e le raccomandazioni dell'UNESCO.