Le Torri

Attorno all’abitato di Panza furono erette agli inizi del Cinquecento tre torri, volute dagli abitanti del casale con funzione di difesa e di rifugio. Due di queste sono ormai in rovina: una, detta “di Zi Palmuntè” sorgeva nei pressi di Casa Polito.
Un’altra, a pianta quadrata, in località Casa Migliaccio. Altre due torri furono innalzate alla periferia del villaggio, una in località Casa Battaglia, un’altra sulla strada per Succhivo.
L’unica torre ancora conservata è quella cosiddetta di San Leonardo, in quanto sorge di fronte alla chiesa omonima. La torre, a base quadrata, offriva rifugio agli abitanti del centro. Il pianterreno ha una muratura spessa, con la base leggermente a scarpata; mensole collegate ad archetti sorreggono la balconata aggettante del primo piano.
Oggi la torre è sede della Pro Loco Panza.

logo voucher prolocopanzaischia

Via Provinciale Panza, 442