Andar per cantine e sentieri 2021

Dal 20 al 30 settembre 2021 - Andar per cantine e sentieri - XIII Edizione

Trekking in vigna, passeggiate e degustazioni alla scoperta dell’isola contadina.

Vigneti a picco sul mare, antiche mulattiere, terrazzamenti e muri a secco, palmenti storici e cantine scavate nel tufo verde: è l’Ischia contadina, semplice e vera, che da millenni coltiva la vite importata qui dai coloni Eubei (VIII secolo a.C.). Da generazioni, le famiglie di viticoltori locali si tramandano mestiere e passione, sfidando spesso pendenze ardite in una pratica eroica della vigna: una realtà che racconta un altro volto dell’isola e che è al centro dell’iniziativa Andar per Cantine pensata e promossa dalla Pro Loco di Panza (info e prenotazioni 081 908436).

Dal 20 al 30 settembre, Andar per Cantine invita a scoprire, attraverso una serie di itinerari guidati, i luoghi, le storie e i protagonisti della viticoltura ischitana. Un’occasione per incontrare i produttori storici e i piccoli vignaioli locali, per conoscere i vitigni autoctoni – il Biancolella, il Forastera e il Per'e Palummo – e la storia della Doc Ischia, prima in Campania e tra le prime cinque d'Italia, per vivere la bellezza di paesaggi mozzafiato e angoli poco noti al grande pubblico. Venti le cantine che apriranno al pubblico i propri spazi. Alla sua tredicesima edizione, l’iniziativa propone una serie di itineRari in simultanea – a piedi o in bicicletta - che combinano scoperta del territorio, escursionismo e degustazioni: ogni itinerario offre tre tappe enogastronomiche in altrettante cantine.

INFORMAZIONI

Le escursioni sono rivolte a coloro che sono in possesso di una minima preparazione fisica. Indossare un abbigliamento comodo e vestirsi a strati, utilizzare scarpe da escursionismo.

Portare con sé:
• Zainetto con maglia di ricambio, occhiali da sole e cappellino
• Almeno 1 litro d' acqua
• Giacca anti vento o anti pioggia
• Medicinali se soggetti ad allergie o altro
• Gel disinfettante
• Mascherina

Un abbigliamento non idoneo (scarpe/abbigliamento non adatto) può compromettere la partecipazione all’evento. Il percorso escursionistico può essere modificato a discrezione della guida. I percorsi potrebbero non essere adatti a coloro che soffrono di vertigini o coloro con difficoltà motorie o di deambulazione.

Per tutti i percorsi di “Andar per cantine e sentieri” è obbligatoria la prenotazione, le partenze sono da Piazza San Leonardo a Panza (il prezzo include navetta, visita alle cantine, guida e degustazione).
Per info e prenotazioni +39 081908436
La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid e si potrà partecipare esclusivamente se in possesso del Green Pass o del tampone effettuato nelle 48 ore precedenti.

Showing 30 out of 69 events

Carica di più 69 491 it eventsbf8c0b67d2578a269268ee2541c53df1