booked.net

unpli header

logo prolocopanzaischia

Tutto pronto per Andar per cantine 2022

Mentre in giro per le campagne si comincia già a sentire il profumo di mosto, l’isola d’Ischia si prepara al classico appuntamento con “Andar per Cantine”, che saluterà l’arrivo dell’autunno tra il 20 settembre e il 2 ottobre prossimi. Sempre più lungo e più vario, il programma proporrà giorno per giorno un’ampia scelta di opportunità per esplorare la campagna, i borghi, le tradizioni e la cultura contadina dell’Isola Verde, dove da tremila anni la vite è elemento imprescindibile del paesaggio dall’alta collina fino al mare. Unica eccezione, il 22 settembre, per il Coniglio Day, un’intera giornata dedicata alla degustazione del famoso “coniglio all’ischitana” e delle altre ricette, a base di coniglio e dei prodotti stagionali del territorio, frutto dell’esperienza e della creatività degli chef di ristoranti e cantine, che si cimenteranno in una vera e propria gara di sapori e di prelibatezze. 

Un omaggio al ruolo decisivo che il coniglio ha avuto fin dall’antichità nell’economia dell’isola, parte integrante della cultura contadina e delle tradizioni familiari anche degli isolani non legati alla terra. Principale animale da allevamento nei secoli, le carni delicatissime del piccolo lagomorfo, cucinate con il vino bianco ischitano, sono la base del piatto tipico in cui si riconosce l’intera isola, un vero e proprio rito culinario celebrato nei pranzi della domenica e delle grandi riunioni, familiari e collettive, come le “conigliate” organizzate per la fine della vendemmia. Festa di sapori, di memoria custodita e trasmessa, di ricette di casa con le loro innumerevoli variazioni sul tema a seconda della località e dell’uso familiare, da (ri)vivere il 22 settembre in allegria, e annaffiata con vino buono, insieme agli ospiti italiani e stranieri che soggiorneranno sull’Isola Verde. 

Contatti

logo voucher prolocopanzaischia
 
Via Provinciale Panza, 442
Tel. +39 081 90 84 36
Mob. +39 334 578 7963

Newsletter

Iscriviti per ricevere news su attività e iniziative della Pro Loco Panza Ischia.
Accetto Termini di utilizzo e Privacy policy

Il nostro sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.