Andar per cantine 2022
Tutto pronto per il via della manifestazione che racconta Ischia attraverso percorsi enogastronomici e itinerari trekking.
In programma dal 20 settembre al 2 ottobre 2022 la manifestazione dedicata al vino con percorsi guidati alla scoperta dell'isola contadina e delle sue antiche tradizioni, in primis l'agricoltura eroica, che qui ha radici millenarie, con degustazioni, itinerari di trekking e musica dal vivo tra aziende agricole e cantine tipiche.
L’evento prevede ogni giorno, al mattino e al pomeriggio, tour guidati - contraddistinti dai nomi delle varietà dei vitigni isolani - tra le più antiche realtà vitivinicole di Ischia.
Un’esperienza unica che conduce direttamente nell’antico mondo fatto di piccoli agricoltori e di grandi aziende, accomunati dall'appassionato legame con il vino, che qui risale addirittura ai tempi della Magna Grecia.
Tra le tante iniziative, sarà riconfermata, dopo il successo delle scorse edizioni, la giornata dedicata al piatto tipico della tradizione culinaria isolana, il Coniglio Day, in previsione il 22 settembre.
Tra suggestivi percorsi trekking,, che portano alla scoperta di luoghi unici con panorami mozzafiato, e visite guidate in cantine, si vuole promuovere così un turismo ecosostenibile e sensibile alle tradizioni dell’isola d’ Ischia.