Natale in Cantina, Ischia punta su vino e tipicità

Nel cartellone di eventi del Comune di Serrara Fontana torna “Cantinando”: appuntamento dal 29 al 31 dicembre con la Pro Loco Panza.
L’anima di terra, l’enogastronomia, i riti e i miti contadini di Ischia e, soprattutto, le tipicità del territorio, dal fagiolo zampognaro al coniglio da fossa, si mostrano anche a Natale.
Perché se l’isola indossa il suo abito festivo, ammantandosi dell’atmosfera natalizia, c’è chi continua a raccontare, mostrare e far assaggiare il buono e il bello.

Torna così, nell’ambito del cartellone di eventi organizzato dal Comune di Serrara Fontana, che abbraccia mari e monti diventando iconicamente simbolico dell’intera isola, l’atteso “Cantinando a Natale”, l’iniziativa che sulla scia di “Andar per Cantine” – con l’organizzazione della Pro Loco Panza d’Ischia e il patrocinio del Comune di Forio - propone tour con degustazioni in alcuni dei più straordinari cenacoli dedicati al dio Bacco, che a Ischia è di casa – com’è noto – da millenni.

L’appuntamento è per il 29, il 30 e il 31 dicembre (info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 081 909436) e propone, con percorsi in grado di apprezzare anche le storiche “parracine”, i muri a secco recentemente riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, tappe in tre cantine, scelte da una rosa che comprende Raustella, la cantina di Tony, Scardecchia, Casa D’Ambra, Scilaturo e la cantine del tufo verde. Vino bianco e rosso, prodotti tipici (anche natalizi) e soprattutto le storie di chi si fa oggi portavoce di una tradizione ultrasecolare, che oggi intercetta flussi e segmenti turistici in crescita, come mostra il successo di “Andar per cantine”.

“Siamo convinti che sia una strategia premiante quella di mostrare anche in questa finestra natalizia le eccellenze del nostro territorio, in particolare quelle enogastronomiche”, spiegano Emilio Giuseppe Di Meglio, assessore al Turismo del Comune di Serrara Fontana, e Leonardo Polito, presidente della Pro Loco Panza d’Ischia.
Con la direzione artistica di Giuseppe Iacono Divina, il cartellone di Natale del Comune di Serrara Fontana propone, tra l’altro, la grande novità del ritorno del “Capodanno sotto le stelle” a Sant’Angelo, con la partecipazione dell’artista israeliano Sagi Rei, e due serate di alto spessore musicale all’insegna del gospel, con il concerto di Capodanno con la britannica Emma O’ Connor e i Gospel Italian Singer (Chiesa di San Michele Arcangelo di Sant’Angelo) e, il 5 gennaio, con i The Blue Gospel Singers (Santa Maria della Mercede).

Cantine Natale Serrara

Tags: andar per cantine