Il sentiero di Buttavento

In Programma: Lun 23 Maggio 2022 alle Ore 09:30 - Fino alle Ore 14:30

Partenza nelle vicinanze del maneggio in zona Cretaio (Casamicciola) dove percorreremo la salita a gradoni scavati nella roccia di Cava Bianca, così denominata per la forte presenza di pomici e lapilli.

Continuando la salita ci immetteremo in un bosco di castagni, tra felci e piante spontanee fino ad arrivare sulla cima del Monte Trippodi per poi scendere verso Piano San Paolo, vecchia spiaggia fossile.

Abbandonando il bosco, in direzione di Buttavento, poi ci immergeremo in un esplosione floreale percorrendo la costa Sparaina.

Ripercorrendo l'ultima parte del sentiero scenderemo nella vallata del Cannavale, passando di fianco all’omonima tenuta bio-agricola dove sosteremo per una degustazione del loro vino biodinamico e di prodotti locali di stagione.

Chiuderemo il percorso ad anello passando alle falde del Monte Trippodi e ritornando a Cava Bianca, da cui si proseguirà per il rientro.

- Punto di partenza / arrivo: Cretaio
- Difficoltà: Facile / Escursionistica
- Durata: 5h – 6km (soste incluse)
- Degustazione: Tenuta del Cannavale