Il sentiero dei Frassitelli al tramonto

In Programma: Sab 28 Maggio 2022 alle Ore 16:00 - Fino alle Ore 19:30
Tel. +39 081 908436 - Mob. +39 3345787963 - 3496125250 - 3385015970

Inizio escursione in prossimità del ristorante il Bracconiere nella zona di Bocca di Serra nel comune di Serrara Fontana.

Da qui ci incammineremo attraversando un paesaggio selvaggio ed affascinante in direzione del versante nord-ovest dell’isola fino ad arrivare nel bosco di robinie dei Frassitelli. Dopo pochi metri dall’area boscata, avremo la possibilità di raggiungere il belvedere dove la visuale si aprirà su un panorama mozzafiato sul territorio del comune di Forio (baia di citara, punta imperatore, chiesa del Soccorso).

Proseguiremo poi verso il Bosco della Falanga, dove visiteremo le “Case di Pietra”e tutti i tesori che portano memoria dell’antica cultura della coltivazione del vino e raggiungeremo il borgo di Santa Maria al Monte per ammirare l’omonima chiesetta ed il panorama sull’intero versante ovest.

Da lì, percorrendo una antica mulattiera, raggiungeremo dapprima il belvedere e poi ripercorrendo a ritroso la parte iniziale del sentiero faremo ritorno nella zona di Bocca di Serra, dove presso la Tenuta Frassitelli di Casa d’Ambra godremo di una degustazione dei loro vini e di prodotti tipici.

- Punto di partenza / arrivo: Bracconiere
- Difficoltà: Facile / Turistica
- Durata: 3,5h – 3km (soste escluse)
- Degustazione: Cantibùna d'Ambra