Il sentiero della Bocca di Tifeo e delle Fumarole di Donna Rachele

In Programma: Dom 29 Maggio 2022 alle Ore 09:30 - Fino alle Ore 13:30
Tel. +39 081 908436 - Mob. +39 3345787963 - 3496125250 - 3385015970

Partenza dal campo sportivo di Panza (Forio) proseguendo su via Montecorvo fino ad arrivare nella zona della Pietra Brox (nome dato dai contadini ad un enorme blocco di tufo distaccato dalla cime del Monte Epomeo ); percorreremo una stradina utilizzata, in passato, dai contadini immersa tra campi coltivati e vigneti abbandonati salendo gradoni scavati nella roccia arriveremo appena al di sotto di quelle che vengono chiamate le “Fumarole di Donna Rachele”, serie di bocche nel terreno che emettono vapori ad alte temperature appartenenti al campo fumarolico di Rione Bocca.

Attraversando il citato campo fumarolico ci dirigeremo, tramite un antico sentiero tra lecci, erbe spontanee ed enormi massi di tufo, verso la “Bocca di Tifeo”, affascinante bocca fumarolica scavata tra la roccia di tufo con le sue emissioni di vapore acqueo a circa 115°.

Dopo aver ammirato il paesaggio verso ovest sulla baia di Citara e l’abitato della frazione di Panza, percorreremo a ritroso l’ultima parte del sentiero verso Montecorvo per poi, tramite un ulteriore stradina di campagna, dirigerci verso il punto di inizio escursione, prendendo però una deviazione per godere di una degustazione di vini e prodotti locali di stagione presso la tenuta Montecorvo.

- Punto di partenza / arrivo: Panza, Forio
- Difficoltà: Media/ Turistica
- Durata: 4h – 4km (soste incluse)
- Degustazione: Tenuta Montecorvo