Il sentiero delle Case di Pietra

In Programma: Dom 02 Gennaio 2022 alle Ore 09:30 - Fino alle Ore 15:30

Iniziando l’escursione in prossimità del ristorante il Bracconiere nella zona di Bocca di Serra nel comune di Serrara Fontana. Ci incammineremo verso la zona dei Frassitelli, attraversando un paesaggio selvaggio ed affascinante lungo il versante nord-ovest dell’isola fino ad arrivare nel bosco di querce dei Frassitelli e del suo belvedere, dove la visuale si aprirà sul panorama mozzafiato che offre il territorio del comune di Forio (baia di citara, punta imperatore, chiesa del Soccorso).
Raggiungeremo poi la chiesa di Santa Maria al Monte percorrendo la mulattiera che collega il comune di Serrara con quello di Forio. Dopo una breve sosta ci dirigeremo verso l’agriturismo Malvisiellodove faremo una degustazione di prodotti tipici. Riprendendo poi, il cammino ci addentreremo lungo la zona del Bianchetto per arrivare nel bosco della Falangadove andremo alla scoperta dei rifugi eCase scavate nella pietra.
Lasciato alle spalle il bosco, rientreremo nei Frassitelli per poi tornare tramite Bocca di Serra, al nostro punto di inizio escursione.

DETTAGLI TECNICI
- Lunghezza percorso: 6,5 km
- Tempo di percorrenza: 5,5 h circa (pausa pranzo inclusa)
- Difficoltà: E media
- Punto di partenza e arrivo: ristorante Bracconiere, zona Bocca di Serra

EQUIPAGGIAMENTO
- Scarpe tecniche da trekking
- Abbigliamento comodo a strati
- Giacca a vento/kway
- Cappello/occhiali da sole
- Almeno 1,5 litri d'acqua
- Indumenti di ricambio da portare con sè (consigliati)
- Mascherina (obbligatoria)

Prenotazione obbligatoria - Quota di partecipazione 20 €

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid e si potrà partecipare esclusivamente se in possesso del Green Pass.