Il sentiero delle due baie

In Programma: Gio 30 Dicembre 2021 alle Ore 09:30 - Fino alle Ore 14:30

Partendo dalla piazza di Panza, nel comune di Forio, andremo in direzione dei sentieri del monte di Panza e della baia della Pelara.
Il monte di Panza è un promontorio a picco sul versante sud/ovest dell’isola e che offrendoci l’illusione di essere sulla prua di una nave ci permette di scorgere un panorama unico sul borgo di Sant’Angelo, l’isola di Capri e le baie di Sorgeto e della Pelara.
Percorrendo poi, un fitto boschetto di lecci ed eriche ed un tratto di radura caratterizzata da un manto di felci, raggiungeremol’importante geosito di carattere vulcanico dellaPelara, dove attraverso dei gradoni scavati nella roccia arriveremo al livello del mare.
Percorrendo a ritroso il sentiero, ci dirigeremo verso la baia di Sorgeto: dove avremo la possibilità (meteo permettendo) di godere di un bagno nelle piscine naturali di acqua calda termale.
Al termine, ci dirigeremo nella vicina “Antica Fattoria Greca di Punta Chiarito” per una degustazione di prodotti tipici, dall’alto della baia di Sorgeto.

DETTAGLI TECNICI
- Lunghezza percorso: 5,0 km
- Tempo di percorrenza: 4,5 h circa (pausa pranzo inclusa)
- Difficoltà: T Facile/Turistico
- Punto di partenza e arrivo: Sede Pro Loco - Piazza san Leonardo, Panza, Forio

EQUIPAGGIAMENTO
- Scarpe tecniche da trekking
- Abbigliamento comodo a strati
- Giacca a vento/kway
- Cappello/occhiali da sole
- Almeno 1,5 litri d'acqua
- Indumenti di ricambio da portare con sè (consigliati)
- Mascherina (obbligatoria)
- Costume da bagno + telo

Prenotazione obbligatoria - Quota di partecipazione 20 €

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid e si potrà partecipare esclusivamente se in possesso del Green Pass.