Percorso Serrara-Fontana e Forio: il sentiero dei pellegrini

In Programma: Lun 27 Dicembre 2021 alle Ore 10:00 - Fino alle Ore 13:00
Categorie: Andar per chiese

Partenza dalla Pro Loco Panza

Un sentiero che conduce alla vetta più alta, un pellegrinaggio verso le chiese che dominano dall'alto tutta l'isola d'Ischia. Partendo dalla sede della Pro Loco Panza si raggiungerà il centro di Fontana, da dove comincerà il percorso vero e proprio.
In prossimità dell'ex ristorante “da Graziella” nella zona di San Nicola comincerà la scalata verso la cima del Monte Epomeo.
Dopo aver goduto di una vista unica a 360° dell'isola d'Ischia, si visiterà l'Eremo di San Nicola aperto eccezionalmente per l'occasione: una piccola chiesetta scavata nel tufo dove le leggende della montagna si intrecciano con quelle di monache e cavalieri.
Scendendo verso la zona della Pietra dell’Acqua si attraverserà il bosco dei Frassitelli, un paesaggio selvaggio ed affascinante che ci condurrà sul versante occidentale dell’isola. Tramite una mulattiera con vista sull’intero comune di Forio, si raggiungerà la chiesa di Santa Maria al Monte, luogo suggestivo tra la montagna e il mare, solitamente aperto solo a settembre, in occasione della festività della Vergine che apparve sulla montagna e scacciò i pirati dall'isola.
Seguirà la degustazione di prodotti tipici presso l’agriturismo Malvsiello.
Al termine della degustazione, si percorrerà la strada carrabile di via Bocca, che dopo una deviazione condurrà in zona Montecorvo; il percorso si concluderà nei pressi del campo sportivo di Panza.

Prenotazione obbligatoria - quota di partecipazione 20 €

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid e si potrà partecipare esclusivamente se in possesso del Green Pass.