Andar per sentieri 2024 - Il Sentiero dell’Eremo del Monte Epomeo

In Programma: Dom 28 Aprile alle Ore 10:00 - Fino Dom 28 Aprile alle Ore 15:00
Tel. +39 081908436 | Mob. +39 3318095540 - 3496125250

Dal paesino di Fontana, inizieremo la salita al Monte Epomeo tramite ”Via Pendio Oscuro”, attraversando un percorso scavato all’interno della roccia, che ci permetterà di giungere la Pietra dell’Acqua.
Qui, tra cisterne scavate nel tufo, piante spontanee e campi coltivati, percorreremo la cresta che collega la mulattiera alla cima del Monte Epomeo, da cui, una volta in vetta, godremo di una vista a 360° sull’intera isola, della terraferma con il Vesuvio, Napoli, la Penisola Sorrentina, le isole di Capri e Procida e lo sconfinato orizzonte del mare. Inoltre, avremo modo di visitare l’antico eremo di San Nicola, scavato interamente nel tufo verde della cima del Monte Epomeo.
Durante quest’escursione faremo una degustazione di prodotti tipici presso Miscillo Souvenir.

From the village of Fontana, we will begin the ascent to Mount Epomeo via ”Via Pendio Oscuro,” crossing a path carved into the rock that will lead us to the Pietra dell’Acqua.
Here, among cisterns carved into the tuff, wild plants, and cultivated fields, we will traverse the ridge that connects the mule track to the summit of Mount Epomeo. Once at the top, we will enjoy a 360° view of the entire island, the mainland with Mount Vesuvius, Naples, the Sorrentine Peninsula, the islands of Capri and Procida, and the boundless horizon of the sea. Additionally, we will have the opportunity to visit the ancient hermitage of San Nicola, entirely carved into the green tuff of the summit of Mount Epomeo.
During this hike, we will have a tasting of typical products at Miscillo Souvenir.

Punto Partenza/Arrivo (Start/Finish): Piazzetta di Panza
Dislivello (Elevation Gain): 500m