Il sentiero dei vulcani dormienti e del bosco della Maddalena

In Programma: Ven 27 Maggio 2022 alle Ore 09:30 - Fino alle Ore 14:30

Punto di inizio escursione sul piazzale del Monte Rotaro da dove ci metteremo in cammino percorrendo gli antichi crateri e duomi lavici che hanno caratterizzato la storia geologica dell’isola d’Ischia.

Scendendo verso Fondo d’Oglio arriveremo proprio al centro di un cratere vulcanico, estinto migliaia di anni fa e dove al suo centro è sorto un albero denominato “fatato” per via delle numerose leggende che lo caratterizzano. Risalendo il cono percorreremo il bosco della Maddalena, tra piante spontanee e panorami scenografici sul porto d’Ischia e la Terraferma.

Giungeremo poi nella zona del Montagnone da dove avremo modo di ammirare una vista da cartolina. Ripercorso a ritroso l’ultima parte del percorso, tra parracine e campi agricoli abbandonati ci dirigeremo presso il Ristorante il Focolare per visitare la loro cantina scavata nel Tufo e degustazione dei loro prodotti tipici. .

- Punto di partenza / arrivo: Cretaio
- Difficoltà: Facile / Turistica
- Durata: 5h – 5km (soste incluse)
- Degustazione: Ristorante il Focolare