Il Sentiero dei Pirati

Luogo Pro Loco Panza Ischia

info@prolocopanzaischia.it

Tags: andar per sentieri

Punto di incontro e partenza escursione la piazzetta del paesino di Serrara da dove ci immetteremo su via Andrea Mattera per poi proseguire sull’antico sentiero che collegava il paesino montano al piccolo Borgo di Pescatori di Sant’Angelo, la Madonnella.

Percorso interamente in discesa che tramite diverse scale e poi un suggestivo viale immerso tra vigneti abbandonati e campi ancora in uso, ci porterà nel cuore della piccola perla dell’isola d’Ischia che con i suoi colori e angoli scenografici la rendono molto simile alla Corricella di Procida o Marina Piccola di Capri.

Una volta arrivati al porticciolo e goduto di ogni sua bellezza, usciremo dal paesino e tramite un'antica stradina lastricata raggiungeremo la frazione di Succhivo dove presso la Cantina Scardecchia ci sarà una degustazione con vino della casa e prodotti tipici di stagione.

Terminata la sosta ci rimetteremo in cammino verso Panza tramite la quasi dimenticata stradina che collegava queste due frazioni.

- Punto di partenza / arrivo: Serrara / Panza
- Difficoltà: Faciule / Turistica
- Durata: 5h – 5km (soste incluse)
- Degustazione: Cantina Scardecchia