From Mon 27 December 2021 alle Ore 09:30 until alle Ore 15:30
At Pro Loco Panza Ischia
Posted by Pro Loco Panza
info@prolocopanzaischia.it
+39 081 908436
Categories: Andar per sentieri
Hits: 8685
Partiremo in prossimità dell’ex ristorante “da Graziella” nella zona di San Nicola nel comune di Fontana e da lì ci incammineremo verso la cima del Monte Epomeo e dell’eremo di San Nicola, che esclusivamente visiteremo.
Lasciato il tetto dell'isola dopo aver goduto di una vista unica a 360° su, avremo la rara occasione di entrare all’interno dell'eremo e respirare la sua storia.
Ci incammineremo poi verso la zona della Pietra dell’Acqua per poi scendere verso i Frassitelli , attraversando un paesaggio selvaggio ed affascinante in direzione del versante occidentale dell’isola.
Tramite una mulattiera con vista sull’intero comune di Forio, raggiungeremo la chiesa di Santa Maria al Monte, altro eremo ricco di storia che visiteremo. Dopo una breve sosta ci dirigeremo verso l’agriturismo Malvisiello : qui faremo una degustazione di prodotti tipici.
Riprenderemo poi il nostro cammino scendendo tramite la carrabile di via Bocca, che dopo una deviazione ci porterà in zona Montecorvo dove termineremo l’escursione all’ altezza del campo sportivo di Panza.
DETTAGLI TECNICI
- Lunghezza percorso: 7,0 km
- Tempo di percorrenza: 6 h circa (pausa pranzo inclusa)
- Difficoltà: T Facile/Turistico
- Punto di partenza: Ristorante ‘da Graziella’
- Punto di arrivo: Campo Sportivo di Panza
- Luogo di incontro: Sede Pro Loco - Piazza san Leonardo, Panza, Forio
EQUIPAGGIAMENTO
- Scarpe tecniche da trekking
- Abbigliamento comodo a strati
- Giacca a vento/kway
- Cappello/occhiali da sole
- Almeno 1,5 litri d'acqua
- Indumenti di ricambio da portare con sè (consigliati)
- Mascherina (obbligatoria)
Prenotazione obbligatoria - Quota di partecipazione 20 €
La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid e si potrà partecipare esclusivamente se in possesso del Green Pass.